DELL’OSSO, FINE DELLA CORSA

a cura di Simone Esposito

(da www.simoneesposito.blogspot.com)

Sembrava fatta. Lo sembrava così tanto che sarà persino andato a farsi fare il vestito per il debutto a Palazzo Mozzagrugno, mentre ripassava a mente il discorso da prossimo, augusto primo cittadino. E invece, incredibilmente, vestito e discorso dovrà aggiustarseli entrambi a misura della più sobria figura di capo dell’opposizione.
E così Costantino Dell’Osso, 59 anni soltanto ma da così tanto al potere da sembrare ai lucerini coevo di Andreotti, è stato battuto, e per la seconda volta di fila, al ballottaggio delle amministrative. Due volte senatore, una sottosegretario, consigliere comunale e provinciale, direttore dell’ospedale (praticamente gli manca solo l’episcopato), è soprattutto l’uomo-simbolo della politica di Lucera. Ha mancato ancora una volta la sua consacrazione, tradito proprio da quel centrodestra che lo aveva incoronato (lui, socialista storico e craxiano di ferro) suo condottiero.
Un’emorragia di voti assassina: 1400 suffragi bruciati in due settimane sono troppi per dare la colpa al bel tempo e alle gite al mare. Forse i lucerini al mare ci sono andati apposta, per voltare le spalle, nonostante le sue continue prediche sul futuro e sull’importanza dei giovani, alla faccia più vecchia della classe dirigente locale. Premiando così il volto tranquillo di Vincenzo Morlacco.
Il centrosinistra torna al governo della città con una coalizione carica anch’essa di vecchi arnesi e composta da partiti tra loro distanti: li vedremo all’opera e di conseguenza saranno giudicati. Intanto però, il giudizio della città ha bocciato il “senatore”, chiedendogli di farsi finalmente da parte. Dubitiamo, purtroppo, che seguirà il consiglio.

Annunci

0 Responses to “DELL’OSSO, FINE DELLA CORSA”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




giugno: 2007
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

visite

  • 80,561

MY ACCOUNT ON DELICIOUS

VISITA IL MIO MYSPACE

myspace

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: