io non perdono e tocco…

A volte, in queste occasioni mi piace fare il duro, quello imperturbabile, quello che non si emoziona perchè ne ha fatte tante, un po’ come il protagonista di quella commedia di De Filippo che siccome ha i capelli bianchi si può ritenere esonerato dal vivere qualsiasi emozione. E invece stavolta trattenere le lacrime è stata la cosa più dura (e in qualche momento non ce l’ho fatta..)! Troppa vita c’è stata in questi ultimi straordinari dodici giorni (in particolare gli ultimi sei..) per  non essere “sconquassati” dentro.. come dopo un viaggio in mongolfiera in cui, per tutto il tempo del volo non hai fatto altro che guardare di sotto incantato, e, appena sceso a terra, non puoi fare altro che tenere gli occhi fissi verso il cielo.

Sono assalito da strane sensazioni… Ho riletto il quaderno almeno venti volte.. mi vengono i brividi.. a guardare negli occhi questi ragazzi ti viene davvero voglia di sperare (in culo a quelli che dicono che tutto fa schifo)… sono meravigliosi,  non c’è altro modo per descriverli.. e io in questi giorni ho fatto esprienza di Dio semplicemente guardadoli negli occhi… qualcuno potrà trovarlo banale e scontato, ma vi giuro che fa venire la pelle d’oca…

e poi sento un po’ di inquitudine.. la responsabilità che ci portiamo a casa da questi giorni è incredibilmente grande.. ma da un lato è bellissima perchè ho scoperto (finalmente!) che il mio posto è questo, dall’altro è bellissima perchè questo enorme fardello lo sto portando con dei grandiosi e strepitosi compagni di viaggio…

mi porto a casa un’infinità di cose.. forse ci vorrà ancora un po’ x capire a fondo quello che è successo… sicuramente mi porto a dietro tante persone.. i tanti che non conoscevo (quasi tutti considerando anche chi conoscevo superficialmente) e che oggi entrano a far parte della mia vita; chi conoscevo già ma adesso (come qualcuno mi ha scritto) l’amicizia è diventata qualcosa di unico (n.b. la notte a montorso è stata bellissima!)… e poi mi porto a casa tutta la mia straordinaria equipe, e dico mia perchè mai come oggi riesco a dare senso alla responsabilità, e questo grazie a voi, miei grandi amici (due anni fa, quando tutto questo è iniziato, non avrei mai potuto immaginare che sarebbe stato così bello)…  tutto questo lo abbiamo fatto insieme!!! E grazie in particolare a mia moglie (non fare la babbiona!!!), mio fratello (sono state due settimane bellissime, grazie!), mia figlia (ti voglio bene piccolina..) e al mio grande amico prete (sono sempre più orgoglioso di essere il suo testimone!).

Adesso, dopo questo bellissimo mese di agosto, arriva settembre, pieno di inquietudini e di punti interrogativi, che in modo o nell’altro mi cambierà la vita… ma oggi sono più ricco per affrontare tutto questo…

Non riesco più a trattenere le lacrime, per cui la smetto… chiudo con un verso di questa bellissima canzone di guccini che ogni volta che ascolterò mi farà pensare a questi giorni.. adesso bisogna solo continuare: come cantatava il sommo Freddy Mercury The Show must go on!!!

Io tocco i miei nemici col naso e con la spada,
ma in questa vita oggi non trovo più la strada.
Non voglio rassegnarmi ad essere cattivo,
tu sola puoi salvarmi, tu sola e te lo scrivo:
dev’ esserci, lo sento, in terra o in cielo un posto
dove non soffriremo e tutto sarà giusto.
Non ridere, ti prego, di queste mie parole,
io sono solo un’ ombra e tu, Rossana, il sole,
ma tu, lo so, non ridi, dolcissima signora
ed io non mi nascondo sotto la tua dimora
perchè oramai lo sento, non ho sofferto invano,
se mi ami come sono, per sempre tuo, per sempre tuo, per sempre tuo…Cirano

(Francesco Guccini, Cirano)

9 Responses to “io non perdono e tocco…”


  1. 1 giulia 3 settembre, 2007 alle 11:24 am

    HO SBAGLIATO,VEDI IL COMMENTO SUL PEZZO PRECEDENTE…..STO DORMENDO!!!!!!!

  2. 2 V4L3R14 3 settembre, 2007 alle 1:31 pm

    credevo di aver terminato la scorta di lacrime e invece sto ancora qui, a piangere davanti a questo schermo, mentre tutti i momenti passati insieme in questi giorni scorrono nella mia mente…. il numero delle mie “domande esistenziali” è sceso paurosamente…questo perchè ho capito che strada devo intraprendere… e non m’importa se sarà faticosa, perchè ho anche capito che potrò sempre contare su di voi…. vi voglio bene… ormai siete parte della mia vita, della mia famiglia…. V@|3

  3. 3 V4L3R14 3 settembre, 2007 alle 1:33 pm

    dimenticavo: “OK, BUONA!”! xp

  4. 4 tua moglie 3 settembre, 2007 alle 8:04 pm

    grazie… nn ho molte late parole… sto un p’ così… spero mi passi presto…

  5. 5 giulia 4 settembre, 2007 alle 8:01 am

    che bellooooooooooooooooooooooo!!!!!le foto sono fantastiche…….voglio racchiudere tutto quello che sto provando in due righe di una canzone a tutti ormai nota:
    FELICITà………TI HO PERSA IERI ED OGGI TI RITROVO GIà……….TRISTEZZA VA…….UNA CANZONE IL TUO POSTO PRENDERà………
    grazie di tutto!!!!!se oggi qualcuno mi dovesse chiedere:”sei felice?” io risponderei di certo “sì” perchè ho conosciuto delle persone fantastiche e non sono più sola……….
    ps:MARCO TI ADORO!!!!

  6. 6 tua moglie 4 settembre, 2007 alle 5:13 pm

    si vede che ormai è finita… ci sono poche foto mie… nessuna foto me e te insieme… e tante con Giulia…

    dovrò farmene una ragione!!!

  7. 7 Saretta 4 settembre, 2007 alle 6:53 pm

    Le tue parole, Marco, le immagini che scorrono, i ricordi che affiorano accavallandosi a vicenda non possono che suscitare una profonda emozione.
    Temevo di vivere questo campo più nella stanza del centro che ad Atessa, fino all’ultimo ho avuto paura di non sentirlo mio e allo stesso tempo di non sentirmi io parte integrante di quello che doveva succedere. Ma poi la certezza di non poter esserci, svanita nel nulla improvvisamente, mi ha suggerito che qualcosa stava accadendo e che i miei pensieri si sarebbero subito rivelati vani. Ho vissuto gli ultimi giorni in Irlanda pregustando la gioia che ero certa di provare una volta arrivata ad Atessa. Per un disguido ho avuto paura che tutto fosse saltato, che avrei dovuto continuare ad immaginare soltanto i vostri volti o a riviverli attraverso le foto…ma alla fine tutto è andato per il meglio! Avevo nostalgia di voi,del vostro calore e semplicemente dell’ EQUIPESSS! Gli abbracci iniziali sono stati subito una splendida premessa e allora fin dall’inizio mi sono immersa in quella magica atmosfera che avevate creato.
    E così, anche se solo per due giorni, anch’io ho potuto assaporare la gioia di quei momenti, di ricevere sorrisi e abbracci che in quel contesto hanno assunto un significato più profondo.
    Sono felice…felice come non lo sono mai stata…sono tornata a Lucera con una marcia in più, con il desiderio di mettere come non mai il turbo, di buttarmi a capofitto in quello che mi aspetta. Sembra che le mie paure si stiano sbiadendo e che abbia acquistato una sicurezza maggiore, quella sicurezza che mi permetterà di dare il massimo.
    Colgo l’occasione( o meglio lo spazio) per ringraziare tutti coloro che hanno gioito nel rivedermi, allo splendido entusiasmo che mi hanno trasmesso Valeria e Felice, al bacio sulla fronte, alla consapevolezza di “rientrare tra le persone normali”, al ballo della taranta a piedi scalzi nella polvere, alle fantastiche cuoche che mi hanno personalizzato gli auguri, alla festa inaspettata che mi ha fatto versare fiumi di lacrime per la gioia, allo straordinario viaggio di ritorno….a tutti e a ciascuno GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!!

  8. 8 giulia 8 settembre, 2007 alle 11:02 am

    ciao tesoro…..voglio lasciare questo messaggio per darti il “bentornato”!!!riposati un po’ e poi mettiti a stud….così poi sei pronto per uscire stas con me!!!!miracc…..e non voglio più sentire che stai giù,per nessun motivo!!!ah…lo sapevi che tuo fratello ha fatto l’articolo su luceraweb?ke bello………
    ok….allora ci sent….io vado a stud un altro po’!ciao ragazzo bellissimo….

  9. 9 antonio 9 settembre, 2007 alle 3:57 pm

    avevo perso l’indirizzo del tuo blog…ma poi rileggendo alcune messaggi di posta elettronica l’ho ritrovato…..volevo lasciare anche io un messaggio sul blog…sul tuo blog…anche se adesso sta diventando il blog di tutti….i giorni del campo li ho vissuti meravigliosamente…intensamente……sono stati stupendi..stupendi anche i ragazzi che vi hanno partecipato; da ognuno di loro ho raccolto..ho appreso quello che mi mancava.ognuno mi ha dato qualcosa…..chi più chi meno………….l’equipe…….credo che si sia mostrata più unita che mai…ognuno si è messo in gioco………fare i ringraziamneti nn è cosa semplice………….innanzitutto vorrei ringraziare i ragazzi che sono stati stupendi…………ringraziare l’equipè…….ma in particolar modo te e Rocco che quel famoso 1 dicembre 2006 alle ore 20.30 mi telefonaste e mi proponeste di entrare a far parte dell’equipe…………se mi aveste dato possibilità di scelta probabilmente avrei scelto di no e quindi nn sarei venuto neanche al campo: un’esperienza che mi mancava da un pò di anni…..nn avevo quasi più i ritmi di un campo ma con fatica credo di averli in parte recuperati e di aver dato quello che potevo…..non so se ho dato il massimo..non so se sono stato all’altezza….ma sono stato contento di esserci………….meno contento per nn essere venuto a loreto………ma il lavoro il lunedì chiamava e le flebo nn mi avrebbero potuto aiutare….la stanchezza era tanta…………nn so più cosa sto scrivendo..nn so se ci sono errori grammaticali o di pensiero……..spero che il messaggio che voglio lasciare sia stato dato.
    Ringraziare uno a uno è difficile ma ringrazio le meravigliose cuoche………….LUIGA ROSARIA e MARIA………ringrazio DONATO………….ringrazio l’equipe……(Rocco, Marco, Antonietta, LAura, Sara, SAretta e Francesco).credo che siamo una bella squadra………..i nostri legami si sono rafforzati………..ringrazio i ragazzi……..nominarli è difficile dimenticherei qualcuno…………ma come nn ringraziare DIO per avermi dato la possibilità di esserci e vivere il campo con voi!


Rispondi

settembre: 2007
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

visite

  • 80,591

MY ACCOUNT ON DELICIOUS

VISITA IL MIO MYSPACE

myspace

