riflessioni pubbliche…

rosy.jpg

a cinque giorni dalle primarie del Partito democratico, mi vengono alcune riflessioni su quello che sta capitando ultimamente… in questo allucinante periodo post-estivo, tra vaffanculi vari, bamboccioni, aerei di stato, circoli della libertà, trasferimenti di giudici ecc…, ho riflettuto parecchio su quello che dovrebbe essere il mio impegno personale e la responsabilità che l’esercizio della democrazia attribuisce ad ogni cittadino… qualche pensiero:

mi sono chiesto spesso cosa ne pensassi di Grillo e del V-day… ho sempre letto il blog di beppe grillo, visto spettacoli, letto i suoi libri.. sono almeno dieci anni che il comico genovese dice le stesse cose… e credo che fondamentalmente abbia ragione, che si sia semplicemente fatto interprete del mal di pancia degli italiani, che ne hanno piene le scatole davvero… insomma grillo dice cose vere, sempre accuratamente documentate, e fa anche delle proposte a mio avviso interessanti… ma i toni esasperati, la volgarità dei giudizi (e non tanto per i vaffanculo) credo abbia spostato l’attenzione dalla straordinaria partecipazione di centinaia di migliaia di persone che, anche se forse non troppo consapevolmente, hanno cercato di trovare nuovi spazi, al qualunquismo delle accuse e degli sfottò… mi hanno insegnato che bisogna rispettare le istituzioni, nonostante chi le abiti non si comporti come dovrebbe… mi chiedo se ci sia tanta differenza tra chi manda tutti a quel paese e chi propone lo sciopero fiscale o incita ad abbracciare il fucile… certo c’è differenza di sostanza, ma credo che i modi siano gli stessi… mi convinco sempre di più che c’è bisogno di educare alla democrazia, alla legalità, alla partecipazione e alla cittadinanza… poi ci possono stare anche i grilli parlanti (ed è giusto che ci siano), ma senza la passione per il bene comune credo si faccia ben poco… credo che il nostro compito (di noi che ci spendiamo quotidinamente nella società) sia questo…

giovedì ho visto quasi tutto annozero… non so quanti abbiano capito un cavolo di de magistris e quello che sta succedendo nella giustizia italiana.. al di là del merito della questione (che credo sia gravissima) mi ha choccato come santoro ha condotto il programma, per quanto le cose emerse siano fondamentalmente vere… perchè non si può dire la verità senza dover per forza esasperare i toni? perchè farsi dire dalla gente che se dici contro forza italia sei comunista, se dai addosso a mastella sei un terrorista? chi ne trae beneficio? secondo me alla fine rimane che chi dice le cose è un buffone, chi è accusato è un martire (vedi quattordici anni di berlusconismo…)! e allora che differenza c’è tra santoro e belpietro?

domenica andrò a votare per le primarie del partito democratico… credo sia la proposta giusta… credo che se ci si spenderà bene si potrà davvero pensare a un governo senza rifondaroli, diliberto, mastella e dini (ma è possibile che le sorti dell’umanità debbano dipendere da un vecchio rincoglionito che faceva il ministro per berlusconi?), che possa elaborare un progetto per costruire un paese dove vivere bene… voterò rosy bindi, perchè si è candidata perchè queste primarie non fossero una bufala, perchè ha il programma più serio, perchè è coerente (ha votato no all’intervento militare in kossovo con d’alema, in afghanistan e in iraq), perchè sa essere cattolica senza aver bisogno di essere clericale… a livello locale non ho ancora deciso… voterò però con diffidenza, perchè penso che se non si sarà capaci, di fare scelte coraggiose e di cacciare i vecchi baroni che ancora regnano sia nei ds che nella margherita, cambierà ben poco… ma io spero, o meglio continuo a sperare…

0 Responses to “riflessioni pubbliche…”



  1. Lascia un commento

Rispondi

ottobre: 2007
L M M G V S D
« Set   Nov »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

visite

  • 80,560

MY ACCOUNT ON DELICIOUS

VISITA IL MIO MYSPACE

myspace

